Lo spray usato dagli arbitri è nocivo per la salute

28 settembre 2014 13:350 commenti

Rivelazione shock di uno studio tedesco sul contenuto degli spray usati dagli arbitri durante i mondiali in Brasile: il prodotto sarebbe vietato in Italia e in Europa perché dannoso per la salute.

Brasile

In articolo apparso sul Guardian si apprende che gli ispettori tedeschi hanno valuto il contenuto degli spray usati per delimitare lo spazio in campo e hanno individuato delle sostanze pericolose per la salute. Il prodotto è stato definito “inutilizzabile” in Germania e nell’UE. Lo spray, che doveva essere introdotto nella Bundesliga il mese prossimo, è stato bloccato.

> La mascotte dei Mondiali 2014


Entriamo nel dettaglio dell’analisi effettuata dall’Agenzia di ispezione tecnica tedesca. Lo spray usato nella Coppa del Mondo in Brasile contiene dei parabeni che sono sospettati di essere ormonalmente attivi, quindi nella sua forma attuale il prodotto non è utilizzabile né in Germania, né in Europa. Nella Bundesliga doveva essere introdotto dalla metà di ottobre e la Federcalcio tedesca aveva minimizzato sul ritardo nell’adozione di questo prodotto, dicendo di non essere al corrente degli esami della TUV ma di essere già pronta a valutare delle alternative.

Lutz Michael Frohlich, capo del dipartimento della federazione degli arbitri, ha dichiarato il proposito:

“Indipendentemente da ciò, siamo stati in contatto già da settimane con altri fornitori per trovare un’alternativa alle importazioni costose da Argentina. Siamo sicuri che troveremo una soluzione che non sarà difettoso.”

I parabeni, tanto per fare chiarezza, sono usati come conservanti nei cosmetici. In più c’è da ricordare che già durante i mondiali erano state mosse diverse critiche allo spray che inciderebbe sull’equilibrio dei giocatori.






Tags:

Lascia una risposta