Ludopatia in aumento

8 novembre 2012 15:230 commentiDi:

Slot Machine e Video Poker nei bar; Poker online; Giochi di ogni tipo, per la verità, online; e, pure, Roulette in televisione. Giocare ai tradizionali giochi d’azzardo non è mai stato semplice ed accessibile come in questi tempi contemporanei. Dove ci si gira, in qualsiasi angolo, si trova la possibilità di incorrere in una dipendenza. Droga, alcol e non solo. Scommesse sullo sport e giochi online su tutti.
Se gli uomini, tutti gli uomini, fossero in grado di controllarsi responsabilmente di problemi non ce ne sarebbero. I giochi sarebbero divertimento alla stregua degli hobby o delle passioni. Ma molti uomini, però, non sono così ferrei. Il risultato è che il problema “Dipendenza da gioco” cresce a dismisura e rischia di diventare un problema sociale di grossa portata.
Va bene che lo Stato regolarizzi i giochi, almeno ci prende le tasse e ne può controllare la legalità. Ma cosa sta facendo per il recupero dei cosiddetti affetti da ludopatia?  Qualche soldo preso dalle tasse andrebbe messo a finanziare centri e gruppi terapeutici.
Chi soffre di ludopatia difficilmente lo riconosce. Il compito dei familiari e degli amici, che soffrono con loro quando lo scoprono, è quindi quello di aiutare queste persone. E per farlo bisogna rivolgersi ad uno psicologo o ai centri speciliazzati.

Tags:

Lascia una risposta