Le malattie rare in Italia

2 marzo 2013 10:490 commentiDi:

La celebrazione in questi giorni della sesta Giornata delle Malattie Rare e la connessa organizzazione della Marcia dei Malati Rari ha richiamato l’attenzione pubblica e dei media su questo importante tema sanitario e sociale. Diamo dunque un po’ di numeri sulla base delle più recenti statistiche.

Il numero dei malati

Le malattie rare sono un fenomeno che in tutto il mondo interessa milioni di persone e solo in Italia affligge un numero di pazienti che oscilla tra il milione e il milione e mezzo. Ma quelli ufficialmente riconosciuti come tali sono decisamente inferiori e si attestano sulle 130mila unità.


Il numero delle malattie

Le patologie rare o sconosciute in tutto il mondo sono in realtà molto numerose e il loro numero è compreso tra 6000 e 8000. Non bisogna confondere, infatti, la mancanza di conoscenza e di informazione che si ha su queste patologie con l’esiguità del loro numero.

Il numero dei farmaci

Si può invece parlare a buon diritto dell’esiguità dei farmaci attualmente esistenti per la cura delle malattie rare, che sono di numero decisamente inferiore a quelli che invece servirebbero. I farmaci disponibili attualmente per la cura delle malattie rare sono circa 400. 

Il numero dei centri

Per quanto riguarda invece l’aspetto assistenziale offerto dalla sanità pubblica nel nostro Paese, esistono sul territorio italiano circa 215 presidi regionali rivolti alla diagnosi e alla cura delle patologie rare.






Tags:

Lascia una risposta