Malattie tipiche delle casalinghe

27 aprile 2013 15:170 commentiDi:

casalingaLe statistiche dicono che buona parte degli incidenti più gravi avvengono all’ interno delle mura domestiche, luogo che invece dovrebbe essere di protezione per eccellenza. Tanto che da alcuni anni a questa parte, in Italia, è possibile sottoscrivere anche una speciale assicurazione per le persone che a casa passano la maggior parte del loro tempo svolgendo i lavori domestici, ovvero le casalinghe.

Che cos’è la “paralisi da lenzuolo”

Ma lo svolgimento dei lavori domestici riserva per le casalinghe anche altre insidie. Uno studio americano infatti ha dimostrato che esiste una serie di patologie che sono decisamente più frequenti in chi svolge regolarmente i lavori domestici, ovvero che esistono delle malattie tipiche delle casalinghe.

Diagnosi e rimedi per l’osteoporosi

Le patologie in questione sono in particolare tre, molto diffuse tra la popolazione di sesso femminile: l’ osteoporosi, l’ artrosi e l’ artrite. L’ insorgenza di queste patologie sarebbe collegato secondo i ricercatori americani all’ utilizzo costante dei detersivi e di altri prodotti chimici, ma anche dal contatto diretto e prolungato con contenitori realizzati in materiale plastico, contenitori di uso comune, pentole, padelle e tegami.

In particolare le sostanze incriminate responsabili dello sviluppo delle patologie sono degli inquinanti ambientali abbastanza diffusi: il perfluorosulfanato e il perfluorooptanato.

Tags:

Lascia una risposta