Mangiare frutta e verdura fa bene e rende più felici

10 dicembre 2012 19:410 commentiDi:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) raccomanda di consumare cinque porzioni al giorni di frutta e verdura. Secondo i dati dell’Oms solo in Italia e in Grecia questo livello è abbastanza rispettato. E questo perché in questi Paesi mediterranei c’è una più ampia varietà di frutta e verdura e i costi sono meno alti che, ad esempio, in nord Europa.

In Italia, però, il problema del consumo regolare di frutta e verdura c’è e riguarda soprattutto i bambini e i giovani. È risaputo che questa fascia di popolazione non ama mangiare questi alimenti, ma per loro sarebbe importante in termini di salute.


Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, ma anche di più, non solo aumento lo stato di salute della persona, ma rende più sereni. Sono questi i dati di una ricerca dell’Università di Warwick che, in collaborazione con l’US Dartmouth College, ha fatto un’indagine su 80 mila britannici. Lo studio è stato pubblicato sul Social Indicators Research e i risultati dimostrano che più  porzioni di frutta e verdura si mangiano in una giornata e più alto è il punteggio ottenuto nella scala della felicità generale. La differenza rispetto a chi non mangia o mangia poco questi alimenti è di almeno un punto.

 

 






Tags:

Lascia una risposta