Menopausa prima del tempo con i cosmetici: non è un trucco

Il trucco eccessivo invecchia la pelle…ma non solo. Un nuovo studio ha messo in evidenza la correlazione tra il make up eccessivo e il rischio di menopausa precoce. Secondo le statistiche le donne che si truccano di più vanno in media in menopausa ben quattro anni prima rispetto a chi mantiene in genere un viso pulito. Quindi di decidere prima che livello di trucco raggiungere è forse bene farsi due conticini.

Se proprio ci si deve truccare tutti i giorni quindi è buona regola scegliere con cura i cosmetici giusti, soprattutto dal punto di vista della qualità. Le sostanze che possono anticipare la fine dell’ovulazione peraltro non si trovano solo nei prodotti cosmetici ma anche in alcuni detersivi e oggetti di plastica. Ma il rischio non è solo di menopausa anticipata: queste sostanze possono causare anche alcune forma tumorali quindi sono assolutamente da evitare.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori della Washington School of Medicine ed è stato pubblicato sulla rivista di settore Plos One con il titolo di “Persistent Organic Pollutants and Early Menopause in U.S. Women”. L’analisi in laboratorio ha portato all’individuazione di ben 111 sostanze chimiche che si ritrovano con frequenza in prodotti di questo tipo. Ma nei trucchi ne esisterebbero una quindicina che sono particolarmente pericolose. Quando comprate trucchi o prodotti di bellezza verificate quindi che non vi siano le sostanze nella lista ovvero policlorobifenili (Pcb), pesticidi, ftalati oltre ad una sostanza tossica poco conosciuta furano. Va detto che l’esperimento in sé non basta da solo a dimostrare il rapporto causa-effetto tra uso dei cosmetici e menopausa precoce ma gli esperti hanno lanciato un campanello d’allarme. Questo peraltro non è storicamente il primo studio che pone l’accento su questo possibile legame quindi occorre limitare il trucco alle occasioni che lo richiedono e soprattutto scegliere con cautela i prodotti facendo attenzione alla qualità dei cosmetici usati.

CHI SI TRUCCA DI PIU’ VA IN MENOPAUSA PRIMA: ECCO PERCHE’

Loading...

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *