Morbo di Alzheimer – Lo sviluppo e le fasi della malattia

18 settembre 2014 12:100 commentiDi:

memoria-alzheimer

Tra pochi giorni, il 21 settembre, ricorrerà la giornata mondiale contro l’Alzheimer, una malattia degenerativa di tipo neurologico al momento ancora non curabile. Anche se si sono fatti numerosi passi in avanti negli ultimi anni per il blocco dei sintomi della malattia, la patologia nel suo complesso risulta ancora priva di una cura specifica. 

I primi 10 sintomi del morbo di Alzheimer

La malattia di Alzheimer, chiamata anche comunemente morbo, secondo la dicitura originaria, è quindi una patologia per la quale è fondamentale la prevenzione, prevenzione che parte inevitabilmente dall’individuazione dei sintomi specifici e dalla conoscenza della fasi tipiche del suo sviluppo. 

Elaborato un nuovo test diagnostico per il morbo di Alzheimer


Vediamo quindi come avviene lo sviluppo della malattia di Alzheimer e quali sono le sue principali fasi di sviluppo.

Le prime aree cerebrali che la malattia di Alzheimer è solita colpire sono quelle della percezione e della memoria, parti del nostro cervello che hanno un ruolo fondamentale in molte attività quotidiane. Le persone colpite dal morbo in questa prima fase accusano disturbi lievi della memoria come difficoltà a ricordare eventi della giornata, nomi di persone e appuntamenti.

In una seconda fase di sviluppo, chiamata anche fase intermedia, la malattia di Alzheimer comporta difficoltà anche nel linguaggio oltre alla perdita della memoria. Non si riesce infatti più a narrare un evento, gestire il denaro, cucinare e guidare.

La terza fase è quella in cui il decorso si trova in stadio avanzato. I pazienti colpiti accusano disturbi severi della memoria, del movimento, incapacità di camminare.

La malattia di Alzheimer è un tipo di malattia che in tutte queste fasi provoca una alterazione del tessuto del cervello, un danno cerebrale che si esprime nella presenza di solchi allargati, ventricoli allargati e riduzione del tessuto.






Tags:

Lascia una risposta