Il narcisismo può essere un problema

6 dicembre 2012 23:030 commentiDi:

Nella mentalità comune una persona narcisista è una persona che si piace, che ama se stessa. A livello psicologico è un po’ la stessa cosa, ma con un livello di complessità diverso. Infatti, il narcisismo può essere un disturbo di personalità, come indicato dal DSM, il manuale statistico dei disturbi psicologici elaborato dall’APA, l’American psychiatric Association, inserito nell’asse di disturbi come il borderline e l’istrionismo.

La dinamica del narcisismo ruota attorno alla difficoltà di molte persone a lasciarsi andare in  una relazione interpersonale, che può essere anche una relazione affettiva. In questo senso il narcisismo può essere un problema.


Qui non si tratta di piacersi, ma della difficoltà a istaurare relazioni durature perché non si riesce a metter da parte alcune parti di se stessi. La dinamica narcisistica, così, può generare alla lunga insoddisfazione. La persona si può sentire sola e che gli manca qualcosa nella vita. La dimensione individuale, o fatta di rapporti fuggevoli, viene spiegata come volontà e piacere personale. In generale, invece esprime un problema, il problema di stare nelle relazioni. Per queste persone avere una relazione basata sulla condivisione è una conquista.

Il narcisismo quindi, si basa su una chiusura psicologica verso l’altro che si può superare parlandone con uno psicologo.






Tags:

Lascia una risposta