Novità hi-tech per la salute del cuore

18 agosto 2013 12:430 commentiDi:

cuore

Sono ormai diversi anni che le nuove tecnologie lavorano anche al servizio della salute. Numerosi sono infatti i dispositivi medici che è possibile acquistare per tenere sotto controllo stato di salute e addirittura valori del proprio organismo. Molte volte, inoltre, la tecnologia può far anche risparmiare visite di routine, come quelle per i controlli più semplici o quotidiani che è possibile eseguire anche da soli.

Il test per i donatori anziani di cuore

Buone novità in campo tecnologico arrivano anche in relazione alle patologie cardio – vascolari, soprattutto in aiuto dei pazienti che sono già stati operati o sotto terapia.


Nel mondo delle app, infatti, è arrivata una nuova applicazione per smartphone che consente a tutti coloro che sono stati operati e che hanno subito l’ impianto di un pacemaker, di ridurre le incombenze in occasioni delle visite cardiologiche programmate. L’ app si chiama Mypacemaker ed è rivolta ai pazienti portatori di pacemaker o defibrillatore e ai loro cardiologi. Consente infatti una condivisione in tempo reale dei dati, sostituendo i vecchi tesserini cartacei.

In arrivo la cardioaspirina con l’anti-ulcera

La seconda novità, invece, è rappresentata dall’ introduzione di nuove protesi biologiche che non richiedono punti di sutura. Si tratta dei TAVI, impianti aortici valvolari transcatetere, che vengono installati senza l’ apertura dello sterno.

 






Tags:

Lascia una risposta