Nuova campagna informativa Giornata Nazionale Parkinson

11 aprile 2013 14:240 commenti

Parte la campagna di sensibilizzazione medico scientifica che ci accompagnerà fino alla prossima Giornata Nazionale Parkinson, programmata per il 30 novembre. L’iniziativa muove da Limpe (Lega Italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze) e da Dismov-Sin (l’Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson).

Ricerca, iniziative, fundraising e nuovi studi saranno al centro della campagna per promuovere conoscenza e lotta alla malattia.

Le persone che soffrono di Parkinson in Italia sono più di 200.000. Non tutti, in Italia, conoscono questa particolare malattia e i suoi sintomi. Limpe e Dismov-Sin spiegano che “il Parkinson ha un alto impatto sulla persona, sulle famiglie e sulla società. Oltre alle difficoltà di movimento, la malattia contempla sintomi non-motori altrettanto influenti sulla qualità di vita dei pazienti. I costi economici per le cure sono alti, e quelli psicologici, di concerto con le limitazioni funzionali nei vari ambiti della vita quotidiana, la rendono una vera emergenza socio-sanitaria”.

Ecco perché i due enti hanno deciso di unire le forze. Diffondere la conoscenza della malattia e promuovere i progetti di ricerca al fine di trovare nuove cure e nuovi trattamenti efficaci è fondamentale.

Nel contempo è fondamentale la raccolta fondi a suffragio della ricerca sulla prevenzione delle cadute. Questi eventi interessano annualmente l’80% della popolazione che soffre di patologie neurologiche a carico del sistema nervoso centrale o da deficit cognitivi e demenze senili.

Tags:

Lascia una risposta