Home / Salute / Piccoli suggerimenti e trucchi per dimagrire e mantenere il peso

Piccoli suggerimenti e trucchi per dimagrire e mantenere il peso

Ci crederesti mai, ci sono persone che all’indovinello rispondono “ferro”, non dirmi che l’hai fatto anche tu..comunque sia sbagliare non è così difficile, perché la nostra mente e le nostre convinzioni ci ingannano continuamente. Per farti capire cosa intendo, ti faccio un esempio: Quando vai ad acquistare dei nuovi abiti, la commessa ti chiede quanto pesi o che taglia indossi? Ovviamente che taglia indossi e questo ci riporta all’indovinello… stesso peso ma diversi volumi, perché un chilo di ferro sta in una tasca, ma un chilo di fieno certamente no. Questa situazione si può notare anche sulle persone, alcune pesano 80 kg con un fisico asciutto e tonico tg. 48, ed altre, stessa altezza e peso, in evidente sovrappeso, con il corpo flaccido, gonfio, tg.56 …com’è possibile? Semplicissimo!

Le prime hanno una quantità maggiore di massa magra (muscolo) rispetto alla massa grassa, le seconde invece hanno maggior quantità di massa grassa e minor quantità di muscolo. Nell’immagine trovi un esempio. Queste 2 persone pesano esattamente uguale, ma guarda la circonferenza della pancia del primo rispetto all’altro. Bella differenza, vero? Ora, la cose importanti da sapere sono due… 1) la prima è che un chilo grasso brucia solamente 4 calorie al giorno, mentre un chilo di muscoli ne brucia ben 28! Sono 7 volte di più. Adesso immagina il tuo corpo che brucia le calorie 7 volte più velocemente. Interessante, vero? Questo potrebbe spiegarti perché delle volte incontri persone in forma che mangiano più di te e non aumentano. (Avendo più muscolo, bruciano più calorie). La cosa bella è che continuando nella lettura capirai che questo è possibile anche per te. 2) la seconda cosa, ancora più importante per te da sapere è che tramite una corretta alimentazione, tu puoi far in modo di “bruciare” la massa grassa e “sviluppare” quella magra. Il muscolo si costruisce principalmente con le proteine.

Perché tu possa mantenere una buona muscolatura è necessario sapere la quantità di proteine necessarie al tuo corpo, e puoi farlo con un semplice calcolo: Uomini = Peso X 1,2 = fabbisogno di proteine giornaliere in grammi. Esempio: un uomo che pesa 70 chili ha un fabbisogno proteico di: 70 X 1,2 = 84 grammi di proteine al giorno. Per le donne il calcolo è molto più facile, basta tramutare il peso in grammi. Esempio: una donna che pesa 60 chili ha un fabbisogno proteico di: 60 chili = 60 grammi di proteine al giorno. Se hai fatto molte diete sbagliate nella tua vita, è facile che la tua massa magra sia scarsa. Abitando in Italia, siamo molto propensi a mangiare la falsa “Vitamina P”: pasta, pane e pizza. La nostra alimentazione non è ricca di proteine, inoltre se hai fatto molte diete sicuramente ci sono stati periodi dove hai mangiato meno; mangiando meno, è vero che introduci meno calorie, ma è vero anche che introduci meno vitamine, minerali e proteine. Avendo ingerito meno proteine la tua massa magra ne ha risentito, si è ridotta, per questo adesso fai fatica a dimagrire o ingrassi facilmente. Le famose diete YO YO (dove poi recuperi il peso perso con gli interessi) nascono proprio per questo motivo, riduci la massa magra ed il tuo corpo brucia sempre meno e tu nel tempo devi mangiare sempre meno per non ingrassare.

Per dimagrire bene, devi rieducare e ricostruire il tuo corpo, smettila di fare cose che poi nel tempo ti procurano danni, inizia con nuove abitudini, un po’ alla volta. Inizia con una e portala avanti (ci vogliono 21 giorni consecutivi perché il nostro cervello la riconosca come un’abitudine). Non stravolgere tutto in un momento, difficilmente ci riusciresti. Devi anche avere pazienza, non si correggono gli errori di una vita in 15 giorni. Quello che puoi fare è iniziare ad introdurre una cosa nuova, semplice e portarla avanti. L’abitudine che ti chiedo di inserire oggi è di iniziare ad introdurre proteine nella tua alimentazione. Come vedi anche oggi non ti ho chiesto di mangiare meno, ti invito a mangiare meglio. Ecco cosa faranno le proteine per te. Le proteine per il tuo corpo sono come i mattoni per una casa, formano la struttura portante.

I tuoi muscoli, i tuoi organi come ad esempio fegato reni, cuore sono formati principalmente da proteine. Anche la tua pelle ed il tuo sistema immunitario è formato principalmente da proteine. Mangiare il giusto quantitativo di proteine al giorno ti aiuterà: • ad avere una pelle più bella, tonica ed elastica, • a sviluppare la tua massa magra, innalzando il tuo metabolismo in modo da bruciare più calorie. • a mantenere i tuoi organi più sani • a rafforzare il tuo sistema immunitario • ad avere meno fame Dove trovo le proteine? Ci sono 2 tipi di proteine 1) quelle animali, le trovi nelle carni bianche e rosse, nel latte, nei formaggi, nelle uova, nel pesce…. 2) quelle vegetali, le trovi nella frutta secca, nei legumi, nei cereali, nel latte vegetale tipo latte di soia, ecc…. (ne parlo meglio più avanti, continua a leggere) I problemi delle proteine Ci sono dei falsi miti creati da parte di “palestrati ossessionati” che si sono rovinati il fegato per abuso di proteine. Questo succede per 3 motivi. 1) si mangiano dei composti super proteici di origine chimica (costano meno) 2) superano le soglie sopportabili dal nostro corpo (7 volte il peso corporeo) 3) se ti mangi 12 uova e 1 chilo di carne al giorno, è vero che mangi molte proteine, ma è vero anche che quegli alimenti non contengono solo proteine.

La carne e le uova hanno anche grassi, colesterolo, ecc… queste sono cose che non fanno bene al tuo corpo se prese in dosi eccessive. E’ consigliato quindi assumere maggiormente proteine di origine vegetale, con meno grassi (il più delle volte assenti), senza colesterolo e ricche di fibre (utili per agevolare il transito intestinale), che aumentano anche il senso di sazietà. Come già detto le trovi ad esempio nei legumi come fagioli, soia, ceci, piselli, fave e lenticchie, oppure le trovi nei cereali, come ad esempio frumento, crusca, avena, miglio, segale. Ti invito quindi ad iniziare a mangiare questi alimenti. I nostri “vecchi” erano saggi e stavano bene anche perché non mangiavano solo pasta, mangiavano pasta e fagioli, pasta e ceci, riso e piselli, lenticchie, pasta con le fave, minestroni con orzo, farro fagioli, piselli…. Un altro problema con le proteine Il nostro corpo non fa scorta di proteine. Se mangi carboidrati come pasta, pane, pizza, patate, ecc.. l’eccesso di carboidrati viene trasformato in ciccia.

Questo è un meccanismo che il nostro corpo usa per farsi delle “scorte”. Con le proteine non si comporta allo stesso modo. Se ne mangi in più, quelle che il tuo corpo non utilizza, le espelle normalmente tramite la pipì. Se hai capito questa cosa, avrai anche capito che le proteine vanno introdotte nel tuo corpo ogni giorno. Se oggi o ieri non hai mangiato alimenti proteici, introducendo i grammi di proteine ideali per te, hai messo il tuo corpo in una condizione non ottimale. Magari non ti accorgi, perché il tuo fisico è una macchina eccezionale, ma è così. Al tuo corpo servono le proteine per ricostruirsi, per far funzionare il sistema immunitario e per tante altre cose. Le proteine che non gli dai se le prende dai muscoli, organi, ecc… ed ecco che ricominciamo a perdere massa magra, a rallentare il metabolismo e via con la solita storia delle diete YO-YO. Un occhio particolare bisogna darlo alle proteine isolate della soia, contengono infatti ogni 100 grammi di prodotto, ben 86 grammi di proteine. (ogni 100 grammi i formaggi ne contengono circa dai 20 ai 30 grammi, lo stesso vale per la carne, 1 uovo sodo ne contiene circa 6). Se desideri un modo semplice per introdurre proteine di qualità nella tua alimentazione senza fare grossi cambiamenti, puoi provare la nostra polvere proteica, la puoi aggiungere al minestrone, al sugo della pasta, nel latte al mattino, nelle frittate, insomma dove vuoi. E’ insapore quindi non altera il gusto dei cibi e arricchisce di proteine ciò che mangi.

Ricapitolando.. ecco cosa dovrai fare da domani mattina. • Per aiutare il tuo corpo a bruciare meglio i grassi e a “rinascere” con una forma più tonica prediligi le proteine di origine vegetale (frutta secca, legumi, cereali). • Se invece sei un “accanito carnivoro”, limita l’assunzione di grassi e colesterolo, scegliendo le carni bianche ed il pesce azzurro (andrebbe mangiato 3 /4 volte la settimana, perché ti dà anche i famosi acidi grassi omega3 che aiutano a mantenere il tuo cuore e la tua circolazione più sana).

  • Le proteine richiedono acqua, ma di questo te ne ho già parlato nel primo suggerimento, quindi tutto quello che devi fare è continuare a bere come ti ho suggerito in precedenza. Dopo aver letto tutto questo, avrai sicuramente capito perché per aiutare i nostri clienti a dimagrire abbiamo scelto i pasti sostitutivi a base di proteine isolate della soia. Vengono fatti con la soia Supro, la miglior soia esistente al mondo. Sono sicuri perché autorizzati dal Ministero della Sanità e sono buonissimi. Puoi scegliere tra Cioccolato, Vaniglia, Fragola, Cappuccino, Tropical o Crema & Biscotti. Se sei costretto/a a pranzare fuori casa e ad accontentarti di ciò che trovi al bar o nelle mense, solitamente panini , pizze, toast, e piatti precotti, è decisamente meglio che utilizzi i nostri frullati…. non hai idea di quanto ti possano aiutare a controllare il peso e a nutrirti meglio perché sono ricchi di proteine sane. Ti aiutano ad avere meno fame e a raggiungere in modo semplice il tuo fabbisogno proteico e a ricostruire la tua massa magra e quindi a dare tono al tuo corpo.