Pierre Dukan rischia la radiazione dall’albo

27 marzo 2012 15:490 commenti

Il nutrizionista francese Pierre Dukan rischia la radiazione dall’albo dei medici. Il nome di Pierre Dukan è legato alla celebre dieta proteica amata da moltissime celebrities, tra cui la Duchessa di Cambridge Kate Middleton apparsa sempre più magra con il trascorrere dei mesi.

Dukan però è finito nei guai a causa di alcune sue dichiarazioni poco felici. Il nutrizionista dovrà infatti affrontare la commissione etica dell’ordine francese dei medici a causa delle sue dichiarazioni. Dukan potrebbe perdere la sua qualifica di dottore visto che circa di un paio di mesi fa aveva suggerito una sorta di bonus anti-obesità. In sostanza tutti gli alunni che avessero perso peso in vista degli esami di maturità, avrebbero guadagnato più punti. La proposta “più punti se si segue una dieta dissociata” però, non è stata bene accolta e ha suscitato molte polemiche.

DIETA DUKAN QUASI UCCIDE UN UOMO

A insorgere sono stati non solo i genitori, ma anche i pediatri che hanno fatto notare come una dieta possa essere danno durante l’adolescenza. In più, una proposta del genere avrebbe favorito problemi legati all’alimentazione, come bulimia e anoressia, sempre più diffuse dai giovani. Dukan è stato bocciato anche dal Ministero dell’Educazione che ha sottolineato come l’esame di maturità non debba valutare la forma fisica dell’alunno, quanto quella mentale. Anche se non saranno accolte, le proposte di Dukan lo hanno gettato nella bufera: l’Ordine dei medici lo accusa anche di aver violato l’articolo 13 (secondo cui un medico deve tener conto delle ripercussioni pubbliche delle sue dichiarazioni) e l’articolo 19 del codice deontologico secondo cui la “medicina non deve essere praticata come un commercio”.

Tags:

Lascia una risposta