Pop corn cotti al microonde fanno male

8 giugno 2012 12:430 commenti

Nel corso degli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la moda di cucinare i pop corn al microonde utilizzando i sacchetti preconfezionati in vendita nei supermercati. Non tutti sanno però che questa abitudine può causare gravi problemi di salute.

Secondo uno studio condotto dal National Institute of Environmental Health Sciences e pubblicato sul Toxicological Sciences, i popcorn possono causare seri danni ai polmoni e alle vie aeree per via del diacetile, un ingrediente  utilizzato per dare il sapore del burro ai pop corn da cuocere al microonde. Questa sostanza, in particolare, a lungo andare può causare la bronchiolite obliterante, una particolare forma di polmonite invalidante e irreversibile.

ASPARTAME POTENZIALMENTE CANCEROGENO

Tale malattia è anche nota come polmonite dei lavoratori del popcorn, in quanto fino a qualche anno fa colpiva esclusivamente coloro che lavoravano in fabbriche di pop corn. Nel 2007, invece, tale malattia è stata riscontrata anche in un uomo che non era mai neanche entrato in una fabbrica di pop corn ma che era solito mangiare piuttosto spesso pop corn cotti al microonde.

RISCHI DEGLI ENERGY DRINK

Dopo questo caso le principali aziende produttrici di pop corn da cuocere al microonde sono corse ai ripari eliminando tale ingrediente. Tuttavia, per essere certi di non correre rischi, prima di acquistare pop corn e altri prodotti destinati alla cottura al microonde, è necessario leggere attentamente gli ingredienti per verificare l’assenza di diacetile.

Tags:

Lascia una risposta