Profilattico per ragazze da Femidom

8 maggio 2012 11:330 commenti

Non tutti lo sanno, ma sul mercato è disponibile il Femidom, il profilattico femminile che offre anche alle donne la possibilità di poter usare una protezione sessuale senza dover necessariamente dipendere dall’uomo. Il Femidon (prodotto in America) esiste sul mercato fin dal 1992 e viene regolarmente venduto anche in venduto in Europa.

Che cos’è esattamente? In pratica si tratta di una guaina trasparente e morbida in poliuretano che s’inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale e forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni. Il Femidom protegge sia da una gravidanza indesiderata sia dalle malattie sessualmente trasmissibili, compresa l’HIV. Tra l’altro può essere inserito anche diverse ore prima del rapporto senza comprometterne l’intensità.

Insomma, non presenta effetti collaterali o rischi e se correttamente utilizzato è un vero e proprio contraccettivo, ma qualche difetto però il Femidom mostra di averlo: il prezzo. Dato che in Italia non è pubblicizzato o molto conosciuto, praticamente assente nei consultori ginecologici, il prezzo resta alto, circa 2 euro e 50 al pezzo, 6,50-7,50 euro per una confezione da 3.

Mentre negli altri Paesi, come Francia o Brasile, è reperibile in tutte le farmacie, in Italia invece è possibile acquistarlo via internet, nei sexyshop o ordinarlo in alcune farmacie.

A promuovere l’informazione e la diffusione sul territorio del Femidom è anche la LILA (Lega Italiana Lotta contro l’Aids) che cerca sensibilizzare la società attraverso programmi di prevenzioni legati alle donne che risultano essere più esposte ai rischi e alle infezioni durante in rapporto sessuale non protetto.

Tags:

Lascia una risposta