Psoriasi, cure e rimedi naturali

11 ottobre 2014 14:580 commentiDi:

Medici 02

La psoriasi è una malattia della pelle di tipo cronico e di origine genetica. Si tratta di una infiammazione ricorrente che porta le cellule a rinnovarsi troppo in fretta e a provocare zone più spesse nell’epidermide, che spesso si presentano anche desquamate e eritematose. Nonostante l’apparenza estetica, la psoriasi non è una malattia né contagiosa, né trasmissibile.

La psoriasi colpisce infatti solo le persone geneticamente predisposte e le sue cause non sono state ancora ben chiarite. Ma vediamo quali sono intanto le cure e i rimedi naturali associati a questa malattia.

Psoriasi spesso confusa con altre malattie


Le cure e i rimedi naturali per la psoriasi

Contro la psoriasi si applicano oggi sia cure di tipo topico che cure di tipo sistemico. Le prime sono quelle che vengono applicate direttamente sulle chiazze, mentre le seconde sono quelle che mirano a ridurre la risposta infiammatoria e immunitaria della cute.

Le cure di tipo topico sono terapie a base di derivati della vitamina D e farmaci cortisonici per uso topico, molto spesso in gel, quindi che non ungono, e somministrate anche in formati monodose, da applicare una volta al giorno la sera. Le creme cortisoniche hanno una efficacia abbastanza prolungata nel tempo.

Tra le terapie di tipo topico devono essere anche citati i trattamenti di fototerapia a base di raggi UVB, a banda stretta, che è possibile eseguire in alcuni centri specialistici, che di norma assicurano risultati efficaci nel giro di circa 10 sedute, con cadenza due o tre volte la settimana.

Per quanto riguarda le terapie di tipo sistemico, si tratta invece di cure a base di farmaci quali farmaci quali ciclosporina, acitretina e metotrexate.

Alle cure contro la psoriasi deve essere associata sempre una dieta sana e una alimentazione ricca di antiossidanti e vitamine.






Tags:

Lascia una risposta