Quali cibi mangiare per favorire l’attività aerobica

18 settembre 2013 11:480 commenti

ae9Quali sono i carboidrati consigliati nei periodi in cui si fa attività aerobica? Per scegliere quali sono i carboidrati necessari all’attività è fondamentale ragionare in primo luogo sulla funzione che rivestono, e poi sul contesto in cui vengono integrati.

Prima dell’attività aerobica è consigliata l’assunzione di carboidrati a medio-basso indice glicemico. La loro perfusione nel corpo umano sarà ben distribuita per tutto il tempo che precede la prestazione. Ciò comporta la mancanza di rischi di picco glicemico-insulinico.

Nel contempo, è meglio scegliere molecole complesse ed evitare di eccedere col fruttosio. Esso si trova principalmente nei frutti e il cui apporto è da correlare a quello di fibra alimentare.

I carboidrati da assumere nel corso dell’attività aerobica dovrebbero essere a medio-alto indice glicemico, per consentire un assorbimento rapido ed un utilizzo altrettanto veloce

I carboidrati da assumere successivamente l’attività aerobica dovrebbero essere invece ad alto indice glicemico se introdotti subito dopo il lavoro fisico ovvero durante i primi quindici minuti o al massimo entro la prima ora successiva all’allenamento.

Se introdotti dopo più di 60 minuti dal termine della sessione, sono consigliati i carboidrati a medio-basso indice glicemico.

 

Tags:

Lascia una risposta