Le qualità salutari dello yogurt

28 novembre 2012 23:060 commentiDi:

Lo yogurt si utilizza dai tempi della Mesopotamia. Poi è entrato in Europa ed è stato utilizzato da Galeno per curare problemi allo stomaco.

Le caratteristiche salutari dello yogurt sono tante a partire dal fatto che è ricco di calcio e proteine e che può contenere fermenti lattici vivi che aiutano l’intestino. Lo yogurt è molto digeribile, a differenza del latte, perché segue un diverso processo di pastorizzazione ed ha un contenuto di lattosio che è solo del 3%.


Lo yogurt è ottimo per la flora intestinale in quanto contieneprobiotici”, che sono batteri vivi che aiutano l’organismo portando benefici al buon funzionamento dell’ intestino.

Consumare yogurt quindi consente un cambiamento nell’ecosistema batteriologico dell’intestino, diminuendo i batteri negativi e incrementando la flora intestinale positiva. Queste sono le caratteristiche principali dello yogurt, che è molto utile nei casi di diarrea, di stitichezza o in caso di malattie infiammatorie dell’intestino.

Il consumo regolare di yogurt, quindi, aumenta le difese dell’organismo. Lo hanno dimostrato diversi studi  collegando questo alimento al sistema immunitario e alle difese verso batteri negativi.

Inoltre, lo yogurt migliora la digestione, aiuta a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, previene le gastroenteriti, Non produce allergie e intolleranze, apporta calcio e proteine.

 






Tags:

Lascia una risposta