Quante calorie contiene una pizza?

29 giugno 2013 11:440 commentiDi:

Teenage Boys Eating PizzaLa domanda è sicuramente legittima anche se sembra di difficile soluzione. I nutrizionisti, infatti, non hanno ancora trovato una risposta definitiva al rompicapo. Quante calorie possiede una pizza? La risposta più corretta sarebbe “dipende”, ma forse è utile spingere un po’ più avanti il ragionamento.

>  La prima pizzeria su Marte

Nessuno, infatti, vuole mettere in discussione i benefici alimentari di una delle pietanze più note e rinomate della cucina italiana, utilizzate anche all’ estero, ma di certo il consiglio è sempre quello di non gettarvicisi su come se si trattasse di un pasto ipocalorico.

I rischi dell’eccesso di sale e i sei cibi da evitare


Il contenuto calorico di una pizza dipende da più fattori. Tra questi vi sono senza dubbio le sue dimensioni, per non parlare poi dei diversi condimenti che la ricoprono. Spesso sono proprio quelli, infatti, a trasformare il disciplinare di riferimento – la pizza napoletana a norma UNI 1998, certificata anche attraverso il marchio di STG – in una insospettabile bomba calorica

Se da un lato, dunque, i migliori pizzaioli tendono all’ eccesso, dall’ altro lato, tuttavia, vi sono sempre le tabelle INRAN – 2000 – a dirci la verità.  E secondo questi dati una pizza margherita da 100 gr fornisce 271 calorie e 53 carboidrati.  Ma le normali pizze oggi in circolazione sono all’ incirca da 250 gr e dunque possono possedere fino a 600 calorie. 






Tags:

Lascia una risposta