Quanto bisogna allenarsi?

30 giugno 2013 11:520 commentiDi:

fitnessQuante ore è necessario allenarsi per raggiungere i rislutati previsti dal punto di vista della forma fisica? Meglio dedicarsi ad allenamenti brevi e intensi che richiedono un grande sforzo al nostro fisico oppure svolgere una serie di esercizi più soft ma per un tempo più prolungato?

> L’ aerobica rimedio contro i danni da alcol

Negli ultimi tempi gli esperti del fitness e della medicina sportiva si stanno interrogando proprio su questo quesito, in modo da poter definire la tipologia di allenamento più efficace per raggiungere i risultati sperati.

> Dimagrire con la musica dal vivo


L’ allenamento secondo ritmi molto intensi è stato fino ad oggi riservato agli atleti di professione, mentre agli appassionati sono sempre stati consigliate sessioni di allenamento più leggere. Ma diversi studi sull’ argomento comparsi di recente, tra cui anche quelli sul noto Journal of Phisiology, hanno dimostrato che a livello biomolecolare i risultati che si ottengono a seguito di un allenamento lungo fatto ad intensità moderata e quelli che si ottengono dopo allenamenti brevi fatti alla massima intensità sono identici.

A confermare questa tesi sono stati anche gli studi compiuti da Martin Gibala, esperto della materia. Di conseguenza l’ ambito di ricerca è stato ampliato anche verso altri settori della popolazione, per vedere se gli stessi risultati erano ottenibili anche variando la fascia di età dei soggetti presi in considerazione.

Al momento, tuttavia, il dibattito resta ancora aperto.






Tags:

Lascia una risposta