Richiamato il giocattolo che può causare il cancro

2 ottobre 2013 08:160 commentiDi:

giocattolo cancerogeno

Migliaia di giocattoli per bambini sono stati ritirati dai negozi del Regno Unito e dalle case perché contengono un colorante considerato cancerogeno. Si tratta di un animale di stoffa che si chiama ‘Start Your Senses Zebra‘ ed è venduto come un gioco educativo sulla base del fatto che ‘aiuta a sviluppare i sensi del bambino: vista, udito e tatto’.

Il giocattolo è composto da un massaggiagengive, uno specchio e un sonaglio ed è progettato per essere attaccato passeggini e culle. La zebra era venduta presso i principali rivenditori tra cui Tesco, Asda, Mothercare e Amazon, e hanno tutti emesso un richiamo del prodotto e consigliato ai genitori di restituire o distruggere quelli che avevano a casa.


Nonostante la casa produttrice del giocattolo in questione sia considerata sicura, questo modello in particolare contiene un colorante, il 4-Aminoazobenzine, noto anche come anilina gialla, che solitamente viene utilizzato in stampanti per computer, insetticidi, vernici e smalti E’ tossico, e non si può utilizzare nella produzione di giocattoli per bambini.

Il dottor Jamie Hawkes ha dichiarato: ‘Nel complesso, dato che l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato questo come un agente cancerogeno di gruppo 2, esso risulta essere cancerogeno per gli esseri umani tramite ingestione o contatto con la pelleNel caso di questo giocattolo, il colorante sarà probabilmente ben fissato nelle fibre.’

 






Tags:

Lascia una risposta