Rimedi ayurvedici per dimagrire

26 maggio 2013 10:270 commentiDi:

medico-di-famigliaA volte gli antichi rimedi della medicina ayurvedica tornano ad essere in primo piano anche nella odierna fitoterapia. E’ il caso, ad esempio, della cosiddetta Triphala, che nell’ antica medicina indiana è un rimedio costituito da tre piante con particolari effetti benefici: la Terminalia belerica, la Terminalia chebula e l’ Emblica officinalis.

Le erbe officinali di Montemitro

Un mix di queste tre erbe, secondo uno studio, potrebbe avere addirittura effetti antitumorali. A livello sperimentale è stato dimostrato, infatti, che l’ estratto dei frutti secchi e polverizzati delle tre piante provoca l’ apoptosi, ovvero la morte biologica, delle cellule tumorali.

Cure naturali per disturbi cuore

Un gruppo di ricercatori iraniani attivi presso l’ Iranian traditional medicine group di Teheran, invece, hanno invece compiuto uno studio per dimostrare gli effetti benefici della Triphala come coadiuvante nella perdita di peso.

Hanno infatti somministrato il mix per tre mesi a un gruppo di persone obese con una età compresa tra i 16 e i 60 anni, fornendo una doppia dose giornaliera di Triphala da cinque grammi.

I ricercatori iraniani hanno così dimostrato che il mix agisce in modo positivo per la riduzione del peso corporeo.

C’è da segnalare, poi, che ognuna delle piante che compongono il mi ha delle proprietà benefiche anche se usata singolarmente.

Tags:

Lascia una risposta