Rimedi efficaci contro le zanzare

4 agosto 2013 09:090 commentiDi:

zanzara

Una recente ricerca condotta a termine dai ricercatori dell’ Università di Pisa ha dimostrato l’ efficacia degli oli essenziali estratti da tre piante di origine africana – coriandolo, ruta d’ Aleppo e menta americana – come repellente contro le zanzare tigre, che pungono durante le ore diurne e sono in molti casi le temute nemiche delle vacanze estive.

Le proprietà dell’ origano

In attesa, tuttavia, che dalla fase sperimentale si passi alla produzione vera e propria di una sostanza di origine naturale che possa essere usata come repellente al posto di quelle di sintesi, come è possibili difendersi dalle fastidiose punture di questi fastidiosissimi insetti?


Il kit da viaggio per il pronto soccorso

In questi casi gli esperti consigliano di dedicarsi per prima cosa alla prevenzione. In commercio esistono infatti numerosi prodotti repellenti che possono essere usati per tenere lontani questi piccoli ma molesti insetti. Si tratta di spray, spirali e fornellini elettrici per gli ambienti, che tuttavia hanno delle controindicazioni dal punto di vista della salute.

Sul corpo è invece possibile usare delle lozioni insettifughe, con l’ unica avvertenza di non esporsi contemporaneamente al pieno sole per molte ore perché gli anti – zanzara riducono del 30% l’ efficacia dei filtri solari.

In commercio vi sono poi apparecchi ad ultrasuoni che tengono lontano le zanzare maschio o lenzuola repellenti trattate con oli essenziali.

 






Tags:

Lascia una risposta