Rimedi naturali contro le zanzare tigre

3 agosto 2013 09:020 commentiDi:

zanzara

Sono le nemiche giurate delle giornate estive, soprattutto per chi ha intenzione di trascorrere molto tempo all’ aperto. Stiamo parlando delle fastidiose zanzare tigre, che hanno l’ abitudine di colpire durante le ore diurne, e per questo risultano molto più moleste delle compagne notturne, a cui fino a qualche tempo fa eravamo ormai quasi abituati.

Le proprietà dell’ origano

Ma per difendersi dalle punture delle odiose zanzare tigre arriva ora una speranza dalla fitoterapia: sembra infatti che alcuni oli essenziali naturali abbiano la capacità di tenerle a debita distanza. Uno studio condotto dai ricercatori dell’ Università di Pisa ha infatti dimostrato che il coriandolo, la ruta d’ Aleppo e la menta americana sono particolarmente efficaci come repellenti per le zanzare di questa specie.

Il kit da viaggio per il pronto soccorso

Anzi, gli oli essenziali ricavabili da queste piante di origine africana sembrano avere un potere repellente molto più alto di quello attribuibile al Deet, l’ unica sostanza di sintesi fino a questo momento studiata per tenere lontane le zanzare tigre. Inoltre, le piante africane avrebbero l’ intrinseco vantaggio di non produrre effetti collaterali ai danni di bambini ed anziani, cosa che invece capita con il Deet.

Menta america e ruta, del resto, sono ancora oggi usate in Africa per proteggere raccolti e tenere lontani gli insetti.

 

Tags:

Lascia una risposta