Rimedi naturali dal frassino

25 maggio 2013 10:540 commentiDi:

albero Anna FrankIl frassino è un albero che appartiene alla nostra vegetazione mediterranea. Ma è anche una pianta storica e un albero monumentale. Recentemente, infatti, è stato introdotta una legge  nazionale in Italia che prevede, anche nelle grandi città, l’ istituzione di un catasto delle specie vegetali, per favorirne la tutela.

> Le proprietà dell’arnica

All’ interno del registro delle piante di più alto pregio saranno quini inseriti gli alberi storici e monumentali, da più tempo a dimora nei nostri territori. Ma le iniziative verdi non si fermano a questo: per incrementare il numero e la superficie delle aree verdi, verrà inoltre piantato un nuovo albero per ogni bambino nato.

I benefici delle fragole e dei mirtilli

Questa particolare iniziativa, dunque, riguarderà anche i frassini, che tra l’ altro sono piante ricche in benefici e rimedi naturali per la cura della salute dell’ uomo. Corteccia e foglie sono infatti in genere utilizzate, in fitocosmesi e in fitoterapia, per il loro potere antinfiammatorio, oppure come antidoto per gli inestetismi della cellulite.

Da incisioni praticate sulla corteccia del frassino si ottiene poi un liquido, detto manna, dal momento che contiene il 60% circa di mannitolo.

Il mannitolo, nello specifico, ha un potente effetto lassativo, e la sua virtù è quella di poter essere somministrato anche in gravidanza.

Tags:

Lascia una risposta