Risonanza magnetica al cervello svela il futuro dell’individuo

1 maggio 2012 09:450 commenti

Prevedere il futuro adesso è possibile, anche se solo parzialmente. Secondo un recente studio sembra infatti che la risonanza magnetica al cervello possa rivelare segreti inaspettati svelando il futuro dell’individuo.

La risonanza magnetica funzionale rivela infatti alcune specifiche reazioni del cervello a determinati stimoli svelando alcuni specifici comportamenti dell’individuo per i sei mesi successivi. In particolare la risonanza può svelare se l’individuo ingrasserà o meno e che tipo di vita sessuale avrà.

L’innovativo studio, unico nel suo genere, è stato condotto da Kathryn Demos del Dartmouth College. In sostanza è stato posto sotto osservazione, attraverso la risonanza magnetica, il cervello di un gruppo di studentesse del college mentre le ragazze osservavano foto di vario genere, come cibi gustosi, esponenti dell’altro sesso, o foto di animali.


DIETE DIMAGRANTI

Sotto osservazione la regione neurale (detta nucleo accumbens) che risponde alle sensazioni del desiderio, dell’appagamento e della gratificazione: in pratica osservando ad esempio una reazione intensa alla vista del cibo, poteva essere considerata alta la possibilità che la ragazza sarebbe potuta ingrassare nei sei mesi successivi.  Esattamente alla stesso modo gli psicologi hanno osservato le reazioni delle giovani alla vista di soggetti maschi: anche in questo caso, se la reazione era intensa, era facile prevedere che il desiderio sessuale e la vita sessuale sarebbero stati piuttosto intensi nei mesi successivi.






Tags:

Lascia una risposta