Scoperto dolcificante senza calorie

10 marzo 2013 10:070 commentiDi:

La ricerca italiana ha messo a punto un altro bel colpo in relazione allo studio dei dolcificanti e la notizia di questo importante successo è stata data nel corso di questa settimana.

Alcuni gruppi di ricerca attivi presso l’Università di Pisa, infatti, hanno messo a punto un nuovo tipo di dolcificante che avrebbe zero calorie e sarebbe di origine totalmente naturale.

Le bevande senza zucchero fanno ingrassare

Si tratta di un dolcificante ricavato dalle foglie della stevia, una pianta proveniente dal Sud America e in Italia ancora poco conosciuta, ma dalle importanti proprietà benefiche.


Grazie alla sua alta di concentrazione di saccarosio, infatti, la stevia era usata come dolcificante già 1500 anni fa dagli indiani d’america e può esserlo anche oggi.

>  Uno spray sostituirà l’insulina nella cura del diabete

Ora infatti i ricercatori del Dipartimento di Scienze agrarie, Alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Laboratorio Utagri-Inn del Centro di Ricerche Enea della Casaccia stanno realizzando in laboratorio una nuova formulazione di un tipo di dolcificante ricavato dalla stevia, che potrebbe migliorare la dieta di persone obese, diabetici o affette da malattie cardio-vascolari.

La nuova formula, infatti, permetterebbe la totale sostituzione dei dolcificanti chimici tipo l’aspartame, poiché il potere della stevia, come dolcificante, è 300 volte superiore  a quello dello zucchero tradizionale.






Tags:

Lascia una risposta