Si sbadiglia anche nella pancia

22 novembre 2012 17:360 commentiDi:

Lo sbadiglio dimostra spesso stanchezza, sonno o disinteresse. È un atteggiamento umano basilare e presente in tutte le culture. La differenza, semmai, sta nel come comportarsi durante uno sbadiglio, ma coprirsi mentre lo si fa è sempre un gesto apprezzabile.

Una ricerca condotta dalla Durham University e pubblicata su “PLos One” dice che il feto già nell’utero sbadiglia. La stessa ricerca afferma che sbadigliare potrebbe anche essere un sintomo del fatto che il feto sti bene. Infatti, lo sbadiglio del feto potrebbe essere legato al livello di maturazione del cervello.

Le ricerche precedenti affermavano che il feto apra semplicemente la bocca, mentre pochi studiosi del settore avanzano l’ipotesi che questi effettivamente sbadigliasse. La ricerca della Durham University chiarisce bene questa differenza e specifica l’apertura della bocca dallo sbadiglio.

Per analizzare i movimenti della bocca del feto, i ricercatori hanno utilizzato delle scansioni 4D. L’analisi di queste scansioni ha dimostrato che lo sbadiglio era presente in circa il 50% dei casi. Lo studio si è basata su 16 feti, 8 maschili e 8 femminili, che avevano dalle 24 alle 36 settimane di gestazione. Nelle prime 28 settimane lo sbadiglio era maggiormente presente e non c’era nessuna differenza tra maschi e femmine.

Tags:

Lascia una risposta