Single per scelta?

28 dicembre 2012 20:100 commentiDi:

 

Molte persone si definiscono single “per scelta”, altri parlano invece di una situazione che eviterebbero volentieri. In realtà la questione riguarda la capacità di stare in coppia, che è una vera competenza relazionale che porta a vivere con soddisfazione un rapporto di amore.

Molti single sono quindi persone che hanno spesso difficoltà a vivere una relazione e che probabilmente non riescono a lasciare la propria dimensione narcisistica. Il narcisismo riguarda la difficoltà ad aprirsi all’altro e ad accettarlo veramente, perdendo in parte il proprio individualismo per legarsi in un rapporto che richiede soprattutto una dinamica di condivisione.

In questo senso, molte persone single che non riescono a trovare la persona giusta sono in realtà inconsapevoli delle proprie difficoltà, di tipo narcisistico, a lasciarsi andare in una relazione. Queste persone sono magari abituate a uno stile di vita individuale e individualistico dove non c’è molto spazio per l’altro. Sono, in un certo senso, chiuse a livello emotivo.

Le difficoltà principali riguardano la capacità di prendersi carico degli altri, dei loro problemi e delle loro richieste e la paura del coinvolgimento emotivo.

Queste persone, con il tempo, possono sentirsi insoddisfatte ed è fondamentale che riconoscano il loro problema psicologico e provino a superarlo.

Tags:

Lascia una risposta