Sognare di cadere

30 novembre 2012 00:510 commentiDi:

Quello di cadere o precipitare è uno dei sogni più ricorrenti e raccontati da molte persone. Il sogno è spesso angosciante, si ha paura perché c’è un precipizio, un rischio, e svegliarsi è un sollievo.
Ma qual è il significato di questo sogno?
Cadere o precipitare significa intanto che c’è uno stato di ansia. Si teme qualcosa che non si conosce e che potrebbe assorbire la persona; qualcosa di profondo, che è inconscio e che potrebbe essere riferito a emozioni proprie che non si conoscono e delle quali si ha paura. Probabilmente quando si fa questo tipo di sogno si vive un periodo  di stress, di stanchezza fisica e mentale e di voglia di maggiore rilassamento da pensieri difficili da sopportare o accettare.
Sognare di cadere significa anche insicurezza. In particolare, riguarda aspetti di se stessi, legati all’insicurezza nel raggiungimento di un obiettivo o nell’adeguatezza ad una determinata situazione. Può capitare a quelle persone che si mostrano spesso all’altezza della situazione e in grado di controllarle, ma che all’interno hanno delle insicurezze delle quali magari non sono consapevoli. In questo senso, il sogno di cadere o di precipitare esprime anche la paura di perdere qualcosa di importante che nella vita si è raggiunto.

 

Tags:

Lascia una risposta