Sognare la scuola

30 novembre 2012 18:080 commentiDi:

Molte persone raccontano di avere sognato la scuola. Queste persone sognano di tornare a scuola, di non averla mai completata, di essere interrogati ecc. Spesso si tratta di sogni ansiogeni o angoscianti, proprio perché si ha la sensazione di essere in un mondo che sembrava completato. Quello della scuola è uno dei tanti sogni ricorrenti come quello di cadere o di volare.

Sognare di cadere

La scuola è un sogno ricorrente perché tutti hanno passato molti anni in questo luogo e si hanno quindi ricordi interiorizzati. L’inconscio quindi utilizza la scuola come simbolo per manifestare emozioni interiori. Ma di cosa è simbolo la scuola?

La caratteristica principale della scuola è quella di essere valutati, di dover fornire una certa prestazione per potere essere promossi. In questo senso, spesso si sogna la scuola quando ci si sente sotto esame o si ha paura di un cambiamento. Alla base c’è anche la paura di non essere all’altezza delle situazioni che si vivono o del compito da svolgere e l’ansia relativa al risultato.

Sognare la scuola è indice anche di stress e del bisogno della persona di staccarsi dagli impegni della vita. Allo stesso tempo manifesta la voglia di riuscire nelle cose che si stanno facendo.

Tags:

Lascia una risposta