Sonno rimedio contro invecchiamento

30 marzo 2013 16:530 commentiDi:

Dormendo poco si rischia di invecchiare prima. E’ quello che ha chiarito, e già da diversi anni, uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago che hanno chiesto ad un gruppo di volontari di 30 anni di dormire solo quattro ore per notte.

> Disturbi del sonno in aumento durante le feste

Il risultato è stato che a fine della “cura” a base di poche ore di sonno i valori ormonali, glicemici, colesterolemici di questi individui sono risultati similia quelli di persone molto più avanti negli anni e già anziane.


Il sonno è dunque indispensabile all’organismo per non mettere in atto processi che portano inevitabilmente ad un invecchiamento precoce.

> Smettere di fumare per dormire meglio

Ma i dati statistici che arrivano dal mondo della salute ed in particolare dal fronte degli specialisti del sonno non sono molto confortanti. Sono sempre più numerose infatti le persone che in Italia soffrono di disturbi del sonno.

La media delle ore di riposo per notte è infatti oggi scesa alle 7 -6 ore e mezza e queste cifre sono solo appena più alte per gli adolescenti. Gli anziani, si sa, sono i più colpiti dal fenomeno della mancanza di sonno, ma anche le donne over 45 sono oggi interessate da analoghi problemi.

Solo per farsene un’idea, sono circa 89 le malattie in qualche modo legate al sonno.






Tags:

Lascia una risposta