Home / Salute / Text neck e pollici da smartphone: problemi posturali per i Nativi Digitali

Text neck e pollici da smartphone: problemi posturali per i Nativi Digitali

Dall’Australia arriva un serio allarme per i giovani da oggi, afflitti soprattutto da text neck, ovvero “collo da sms“, e pollice da smartphone: il problema sta tutto nella postura, ovviamente scorretta, che i giovani assumono quando sono al cellulare. Un problema che riguarda tutti i nativi digitali, i quali, o al PC, o su smartphone o su tablet, assumono posizioni scorrette, andando a deformare la propria colonna vertebrale. 

Quale sarebbe la posizione corretta per un giovane che utilizza uno smartphone? Per il chiropratico australiano James Carter, ovvero colui il quale ha diffuso per primo le immagini delle conseguenze da text neck, la posizione ideale da assumere consisterebbe nel posizionare lo smartphone davanti agli occhi, tendendo così il braccio e sollevandolo. Una posizione però ritenuta – a ragione – scomoda dalla maggior parte dei giovani, che preferisce invece curvare il collo e chinare il capo, producendo effetti nefasti sulla colonna vertebrale.

Al Daily Mail australiano, James Carter ha affermato di aver visto molte persone, soprattutto giovani, negli ultimi 2 anni presentare un collo affetto da text neck, ovvero il classico – e inedito – collo da sms, nuova “patologia” che può causare disturbi seri alla colonna vertebrale, visto il movimento innaturale. Problemi seri, soprattutto nei bambini, ma non letali, visto che secondo diversi esperti, il sistema muscolo-scheletrico degli infanti è molto elastico e dunque può risolversi con facilità e senza ricorrere a interventi più pesanti.

Resta però un fatto: ovvero che le nuove tecnologie, pur migliorando in parte la nostra qualità della vita, stiano influendo negativamente sulla nostra postura. E si stanno così diffondendo sempre più di frequente patologie quali epicondiliti, sindromi del tunnel carpale (soprattutto per chi maneggia il mouse quotidianamente), artrosi e tendiniti.

 

Loading...