I tipi di amore

17 febbraio 2013 11:300 commentiDi:

L’amore è un fenomeno complesso e sfaccettato. Nella nostra cultura la parola amore ha molti significati ed è usata in contesti e le relazioni molto diversi.

In psicologia si è tentato di limitare il significato e le implicazioni del concetto di amore e il compito è stato tutt’altro che facile a causa del gran numero di concetti e punti di vista che lo riguardano.

La classificazione sui tipi di amore più importante e conosciuta in psicologia è quella di Sternberg. La teoria triangolare considera tre dimensioni di base o di componenti in amore, che sono:
L’intimità, che si manifesta come una sensazione di vicinanza, con il legame e l’affetto verso l’altro, la preoccupazione di promuovere il suo benessere, dare e ricevere sostegno emotivo.
La passione, che è considerata come uno stato di eccitazione fisica e mentale. L’attrazione fisica e il desiderio sessuale sono una parte importante di questa componente.
L’impegno, che di può manifestare come una decisione a breve termine di mantenere un impegno a lungo termine nel rapporto. L’impegno è parte dell’amore che si verifica spesso in collaborazione con le altre componenti, ma può apparire anche da sola. Talvolta questa è la relazione tra due persone che, dopo un lungo periodo di tempo insieme, hanno meno passione e intimità, ma hanno la volontà di rimanere nel rapporto.

Nella teoria di Sternberg sono presenti queste componenti d’amore nella loro forma pura, come vertici di un triangolo equilatero. Dal loro legame si arriva seguenti tipi di amore:
L’amore romantico, che è la combinazione di intimità e di passione. Essa si verifica quando gli amanti sono attratti fisicamente ed emotivamente, ma non c’è il sentimento di solidarietà e di impegno reciproco.
L’amore amicale, dalla combinazione delle componenti di intimità e impegno. In questo tipo di amore c’è la preoccupazione predominante per la felicità e il benessere della persona con un processo reciproco di sostegno sociale, comunicazione e comprensione.
L’amore fatuo, che è una combinazione di passione e impegno. Questo tipo di amore riguarda chi, ad esempio, si sposa velocemente senza che ci sia ancora la componente intimità.

 

 

Tags:

Lascia una risposta