Home / Salute / Tumore al colon: l’EPA dell’olio di fegato di merluzzo per curarlo

Tumore al colon: l’EPA dell’olio di fegato di merluzzo per curarlo

Il collegamento tra prevenzione e cura del cancro e alimentazione è stato più volte confermato scientificamente. Un recente studio sostenuto dall’Airc (l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro) promuove l’olio di fegato di merluzzo contro il tumore al colon. Gli effetti benefici di questa sostanza poco usata in Italia si devono alla presenza di Epa, uno speciale Omega-3 che viene rapidamente assorbito dall’intestino.

NUOVA CURA CONTRO IL TUMORE AL COLON

L’Epa aiuta a prevenire tutte le situazioni a rischio di formazione di polipi. Cosa non da poco se si considera che statisticamente chi sviluppa polipi al colon in gran quantità (da 100 in su) in un paio d’anni ha il 100% di possibilità in più di ammalarsi.

Assumere integratori a base di olio di fegato di merluzzo diminuirebbe quindi di gran lunga il rischio della formazione di polipi al colon e, di conseguenza, anche del tumore localizzato. La teoria in questione è stata fortemente condivisa da Luigi Ricciardiello, 45 anni, gastroenterologo dell’Università di Bologna (Sant’Orsola), da tempo specializzato nelle alterazioni molecolari nel cancro del colon.

Ricciardello ha fornito anche altre importanti indicazioni alimentari da seguire per ridurre drasticamente il rischio di polipi al colon: mangiare meno carne possibile e consumare invece pesce almeno due volte alla settimana, fare scorta di centrifugati di verdura e di frutta. Questi ultimi infatti contengono polifenoli e antocianine. Secondo le stime mangiando sano e conducendo uno stile di vita equilibrato addirittura il 70% dei tumori potrebbe essere scongiurato. E per quanto riguarda in particolare il tumore al colon va appunto aggiunto il consumo di integratori a base di olio di fegato di merluzzo. Del resto che questo prodotto abbia benefici per l’organismo non è una novità: da anni se ne riconoscono le proprietà tanto che uno studio lo promosse anche come antidepressivo.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *