Tumore al seno – Ottobre è il mese della prevenzione con la LILT

1 ottobre 2014 09:000 commentiDi:

lilt nastro rosa

In Italia e in tutto il mondo il mese di ottobre è un mese colorato di rosa. E’ infatti il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con la LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, in prima linea per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e in altre opere di prevenzione attiva. E’ così che si articola infatti la campagna che caratterizzerà le prossime settimane, quelle in cui grazie alla operazione nastro rosa ci sarà un maggiore coinvolgimento a livello nazionale sul tema. 

Tumore al seno – Scoperta in Italia la causa delle metastasi

La campagna di prevenzione Nastro Rosa, per la lotta contro il tumore al seno, arriva nel 2014 alla sua XXII edizione. Questa campagna si svolge in maniera simultanea in 70 diverse nazioni del mondo e in tutte è volta a sensibilizzare le donne, soprattutto le più giovani, nei confronti di una malattia che negli ultimi anni sta trovando purtroppo una incidenza sempre maggiore.

Le sostanze chimiche da evitare per prevenire il tumore al seno

Il tumore, però, anche quando colpisce le donne con una età inferiore ai 50 anni può essere sconfitto se sottoposto ad una diagnosi precoce. Per questo la prevenzione è così importante, perché eviterebbe ad un buon 30 per cento di donne di ammalarsi di questa grave malattia anche in giovane età. Gli ultimi dati riportano infatti percentuali di incremento proprio tra le giovanissime sotto i 40 anni.

Per tutto il mese di ottobre 2014, quindi, 397 ambulatori aderenti alla LILT, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche e controlli diagnostici gratuiti. Per avere informazioni e conoscere i giorni di apertura e i relativi orari è possibile chiamare il numero verde 800.998877 o visitare il sito internet www.lilt.it e www.nastro rosa.it.

Tags:

Lascia una risposta