Tumore del pancreas sintomi e prevenzione

25 dicembre 2011 07:230 commenti

Il tumore del pancreas è una patologia grave, che in fasi precoci non manifesta segni particolari, e pure quando vi sono sintomi, si tratta di manifestazioni piuttosto vaghe, che possono interpretarsi in modo equivoco tanto dal paziente come dal medico. Perciò, spesso questa malattia viene diagnosticata quando il tumore è già esteso, talvolta con metastasi.

Un 70% dei tumori pancreatici si sviluppano nella testa del pancreas, avendo origine sopratutto nei dotti che trasportano gli enzimi digestivi verso l’intestino.

Sintomi del tumore del pancreas

La localizzazione del tumore, le sue dimensioni, il blocco dei dotti biliari e l’eventuale interessamento degli organi vicini (intestino, fegato, cavità addominale e peritoneo) sono i principali responsabili della comparsa dei sintomi.

Così, possono evidenziarsi mancanza di appetito e perdita di peso, debolezza, ittero (colorazione gialla di pelle, mucose e bianco dell’occhio), dolore nella porzione superiore dell’addome o nella schiena, nausea o vomito.

Tra i 10 al 20% dei pazienti con un tumore del pancreas sviluppano diabete, a causa della mancanza di produzione di insulina da parte delle cellule pancreatiche malate.

Come prevenire un tumore del pancreas

Per la prevenzione del cancro del pancreas, come consigliato per la maggior parte dei tumori degli adulti, è importante eliminare il fumo, noto fattore di rischio di cancro.

Inoltre, si deve evitare il consumo eccessivo di bevande alcoliche e seguire un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, evitando l’obesità e la sedentarietà.

Le persone che hanno avuto casi di cancro del pancreas in famiglia dovrebbero sottoporsi a controlli periodici sulla funzionalità del pancreas, del fegato e dell’intestino.

Tags:

Lascia una risposta