Un gene dice a che ora si muore?

20 novembre 2012 22:070 commentiDi:

Ci può essere un gene in grado di dire a che ora moriremo? Strano a pensarsi, ma probabilmente la risposta e si. E questo quanto scoperto recentemente da uno studio. La ricerca si basa sull’analisi del genotipo e afferma che si può determinare l’ora in cui si morirà, ma non il giorno. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Annals of Neurology” e realizzata dal Beth Israel Deaconess Medical Center.


I ricercatori considerano le caratteristiche e le abitudini delle persone come collegate ad alcune specifiche genetiche. In questo senso, essere mattiniere o svegliarsi tardi, piuttosto che preferire una certa ora per uscire di casa, sono tutte abitudine che hanno una base nei geni. Dall’analisi di queste caratteristiche, i ricercatori sono giunti a delle conclusioni sulle ore in cui è più probabile che si muoia.

Lo studio era in realtà basato sull’Alzheimer e sul Parkinson. Le conclusioni riguardano anche questo aspetto particolare dell’ora in cui si muore. In particolare, i dati dicono che chi si sveglia presto è più probabile che muoia entro le undici del mattino, mentre chi si sveglia più tardi la mattina è più probabile che muoia intorno alle 18.00.

Secondo uno dei ricercatori, Clifford Saper:

“Adesso abbiamo un gene che predice il momento del giorno in cui una persona muore. Fortunatamente non il giorno”.

 






Tags:

Lascia una risposta