Un nuovo farmaco contro il tumore del colon

7 luglio 2013 12:570 commentiDi:

farmacosperimentale

Nel mondo oncologico arrivano buone nuove dal congresso internazionale dell’ Asco che si è tenuto qualche mese fa a Chicago. E’ stato infatti messo a punto un nuovo tipo di farmaco efficace nella cura del tumore del colon.

> Come disintossicare l’organismo

Il farmaco in questione è già stato definito “il farmaco intelligente”, perché è in grado di assicurare una sopravvivenza di circa 2,5 anni in media dal momento della diagnosi e la guarigione ad un 30% di malati colpiti da metastasi al fegato, perché ne provoca la riduzinoe fino ad un livello idoneo per l’ asportazione.


> La cura per il cancro si nasconde nella spremuta d’ arancia

Il farmaco in questione è il cetuximab, che può essere usato dunque nel trattamento di malati gravi di cancro al colon – retto, anche con metastasi ma con gene Kras non mutato, in combinazione con la chemioterapia.

L’ introduzione del nuovo farmaco è senza dubbio un passo avanti molto importante nella terapia di questo tipo di tumore, che è il terzo più diffuso nal mondo tra gli uomini e il secondo per le donne. Solo in Italia le ultime stime parlano di circa 300 mila ammalati, con una incidenzaa di circa 45 mila casi all’ anno.

Alla base della larga diffuzione di questa tipologia di tumore vi sono caratteristiche ereditarie ed età, ma anche gli stili di vita, soprattutto alimentari.






Tags:

Lascia una risposta