Un trucco per non ingrassare

15 marzo 2013 14:450 commenti

A volte bastano delle piccole accortezze per rimanere in forma.

Cosa mangi? Come mangi?

Ogni cibo ha una sua consistenza è una sua conformazione. Ci avete mai pensato che quelli più morbidi richiedono di essere poco masticati? Masticando poco si tende a mangiare di più, ragion per cui si ingrassa.

Lo studio 

Uno studio portato a termine da alcuni scienziati del Nrc, il centro di ricerca Nestlé, in collaborazione con l’università olandese di Wageningen, rivela che forma e durezza dei cibi che si mangiano sono importantissime. Si tratta di due ‘particolari’ che influiscono a tutti gli effetti sulla nostra dieta.


Il trucco

Il trucco, dunque, è quello di evitare di nutrirsi con troppi cibi morbidi. Essi inducono a masticare poco ogni pietanza. Lo studio, pertanto, si unisce a uno studio molto più noto che suggerisce di masticare molto lentamente per saziarsi prima ed evitare abbuffate.

Più si evitano strappi alla regola, meno si ingrassa. Ecco, volendo vedere le cose in quest’ottica, potremmo considerare che i cibi morbidi si avvicinino alle categorie delle ‘eccezioni’.

In fondo, l’estate si avvicina e come ogni anno la prova costume potrebbe diventare l’incubo di molti e molte. Una piccola accortezza quotidiana aiuta ad arrivarci bene.

 






Tags:

Lascia una risposta