Home / Salute / Vaccinazioni: 800 56 18 56 numero verde attivo contro la disinformazione

Vaccinazioni: 800 56 18 56 numero verde attivo contro la disinformazione

Il ministero della Salute ha deciso di lanciare un numero verde a cui si possono rivolgere tutte le famiglie italiane che hanno dubbi in merito alle vaccinazioni. L’obiettivo dell’importante iniziativa è quello di contrastare la disinformazione crescente che esiste in materia. Al numero verde 800 56 18 56 si può chiamare il lunedì dalle 10 alle 18, fermo restano anche informazioni sulle vaccinazioni possono essere chieste anche ai medici di famiglia. La necessità di introdurre il numero gratuito è stata giustificata dal crollo verticale delle vaccinazioni che si è verificato dell’ultimo anno. Un calo drammatico che ha portato l’Istituto Superiore della Sanità a lanciare un allarme preciso: c’è il rischio che malattie che si consideravano completamente debellate facciano la loro ricomparsa nel nostro paese. Quello che preoccupa il vertici della sanità italiana è quella che tecnicamente viene definita come immunità di gregge possa venire meno. Il dato sul morbillo in tal senso è emblematico visto che, in base ai dati disponibili, si è avuto un calo delle vaccinazioni anti-morbillo di 4 punti percentuali.

A rendere tutto ancora più preoccupante è inoltre il fatto che a non essere vaccinati non sono solo i bambini ma anche gli adulti. C’è un terrore diffuso sui vaccini che si alimenta con alcuni casi di cronaca che vengono ingigantiti e con decine di siti tutti incentrati sulla presunta pericolosità del vaccino e un dibattito sui social che di medico ha ben poco.

Il fenomeno è preoccupante sopratutto in Italia. Il nostro Paese, infatti, in base ai dati dell’ISS, si colloca nelle retrovie della classifica europea delle vaccinazioni e questo fa si che ci sia un rischio concreto che i morti per morbillo aumentino sempre di più o che la difterite torni su vasta scala. Si tratta di patologie che dovrebbero appartenere al passato ma che un certo cospirazionismo sta certamente favorendo.