Vivere bene e a lungo, le cinque regole d’oro

5 novembre 2012 13:390 commentiDi:

Come dimostrano i più recenti studi e le ricerche delle scienze della salute, per vivere bene e a lungo bisogna considerare gli stili di vita. Il rapporto tra stili di vita e salute è molto forte e alla base della promozione della salute, una disciplina che guarda alla salute in maniera “attiva”. Essa si concentra quindi sulla possibilità di rinforzare e migliorare lo stato di salute delle persone piuttosto che di cercare e curare i sintomi.

Per stare bene e vivere bene bisogna quindi considerare cinque aspetti fondamentali:

–          Alimentazione. Per prima cosa bisogna mangiare bene. Limitare l’apporto di grassi e variare l’alimentazione sono due principi fondamentali evidenziati dai nutrizionisti. Secondo molti studi, l’alimentazione sbagliata è alla base di molti tumori. Ecco perché mangiare bene è fondamentale per vivere più a lungo.

–          Fumo. Gli effetti negativi del fumo sulla salute umana sono ormai scientificamente dimostrati. Partendo dal presupposto che quando si fuma una sigaretta si viene a contatto con circa 4000 sostanze tossiche si arriva a considerare come molti casi di tumore sono strettamente legati al fumo di tabacco. Inoltre, fumare è dannoso per il cuore, che fa più fatica, e per molti altri organi come la prostata, il fegato o l’intestino.

–          Alcol. Anche l’abuso di alcol è dannoso per l’organismo umano e capace di accorciare la vita. In questo caso, sul banco degli imputati ci sono soprattutto i superalcolici e l’abuso di alcol, mentre il classico bicchiere di vino durante i pasti non è considerata come un’abitudine negativa per la salute.

–          Droghe. L’utilizzo, e non solo l’abuso, di droghe è un altro fattore che influisce sulla salute. Molte droghe hanno effetti negativi sul sistema nervoso centrale, soprattutto quelle più recenti.

–          Attività fisica. Uno stile di vita sempre più diffuso soprattutto in occidente, e parecchio negativo per la salute, è la sedentarietà. Un’attività fisica regolare e non eccessiva è fondamentale per mantenere uno stato di forma e di salute ottimale.

Tags:

Lascia una risposta