Yogurt possibile alleato contro l’ipertensione

4 novembre 2013 12:300 commenti

yogurtLe persone che soffrono di ipertensione sono da sempre invitate dai medici a seguire delle sane abitudini alimentari, riducendo ad esempio il consumo di sale e di alcolici e prediligendo alimenti come la frutta, la verdura e il pesce azzurro.

Secondo un recente studio, inoltre, per contrastare la pressione alta un valido alleato sarebbe lo yogurt. A rivelarlo una ricerca condotta presso la Tufts University da un gruppo di ricercatori guidati dal Dr. Huifen Wang, che per ben 14 anni ha monitorato le abitudini di 2.100 volontari adulti. In particolare, al momento dell’avvio della ricerca tutti gli individui apparivano sani e non affetti da squilibri della pressione arteriosa, tuttavia durante lo studio l’ipertensione è stata sviluppata da 913 di loro.


Ebbene, esaminando le abitudini alimentari di tutti i volontari, è emerso che coloro i quali hanno dichiarato di consumarlo almeno due volte alla settimana hanno mostrato una percentuale di rischio inferiore del 31% rispetto a coloro che, invece, ne assumevano al massimo uno al mese.

Trattondosi di uno studio basato su semplici osservazioni, non è stato possibile dimostrare perché lo yogurt sia un alimento utile a contrastare l’ipertensione, tuttavia si ritiene che, essendo lo yogurt un alimento ricco di calcio, magnesio e potassio, è in grado di influire positivamente sul flusso sanguigno.






Tags:

Lascia una risposta