Home / Politica italiana / Monti fiducioso su futuro Italia

Monti fiducioso su futuro Italia

Ospite in qualità di Premier al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, Mario Monti coglie l’occasione dei riflettori internazionali per rivendicare meriti e risultati del suo Governo.

Durante il suo intervento il Professore ha affermato che è fiducioso sul futuro dell’Italia. “Noto un interesse nelle imprese e negli investitori stranieri per la crescita e l’innovazione che l’Italia può fornire – ha detto Monti. Le circostanze sono molto diverse dal mio insediamento, l’atmosfera che fa da sfondo all’Italia è cambiata. Ora il nostro è un Paese rispettato e si crede nella sua capacità di riprendersi”.

► Bersani attacca Monti e Berlusconi

Poi Monti ha aggiunto: “Siamo tra i più sostenibili nel mondo intero. L’onere di ridurre il debito non può più essere ottenuto solo attraverso le tasse”.

In Svizzera, Monti ha detto che i cittadini italiani hanno compreso il suo sforzo per cambiare le cose. E di conseguenza si sono dati da fare con determinazione, aiutando il Paese a girare pagina, per lasciarsi la crisi alle spalle. Così Monti ha voluto rendere omaggio agli italiani e alla loro resistenza.

Poi il Professore ha tenuto a chiarire che in questi quattordici mesi non ha mai sfruttato l’argomento ‘ce lo chiede l’Europa’ per far si che i cittadini italiani facessero sacrifici.