Bambini ed esercizio fisico: un affare di famiglia

31 dicembre 2013 18:380 commenti

Bambini al mare

Con così tante distrazioni dall’esercizio fisico, come videogiochi e computer, i bambini sono pigri come non mai.

In importanti studi degli ultimi dieci anni, i bambini di età compresa fra i 6 ei 17 mostrano scarsa forza, flessibilità e resistenza cardiorespiratoria . La televisione, i giochi elettronici  e i genitori inattivi sono stati indicati come le principali fonti nella mancanza di esercizio fisico .

Bambini , adolescenti e adulti dovrebbero svolgere almeno 30 minuti di attività moderata al giorno. Tuttavia , si stima che solo un bambino su tre fa  attività fisica quotidianamente . E circa un quarto di tutti gli adulti e giovani di età compresa fra i 12 e i 21 non svolge alcun esercizio.


I bambini hanno bisogno di imparare in giovane età che l’esercizio può essere divertente! Hanno una capacità di attenzione di 20 minuti quando si tratta di fitness , ma hanno una capacità illimitata di guardare il pc o la TV .

Essi si stancano in minor tempo e si accaldano e disidratano prima rispetto agli adulti .

L’esercizio deve essere divertente e diversificato, trasformando l’attività fisica in un momento ” atteso ” della giornata .

Uno dei modi migliori per aumentare il benessere generale della famiglia è di fare sport assieme . La varietà delle attività è la chiave per far godere l’esercizio a tutti i familiari. Soprattutto per i figli, l’importante è che l’esercizio sia “divertente ” . La motivazione deve venire da mamma e papà svolgendo per esempio, attività creative  e di resistenza.






Tags:

Lascia una risposta