Carolina Kostner è campionessa del mondo

1 aprile 2012 08:500 commenti

Carolina Kostner entra nella storia: la giovane pattinatrice ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Nizza. Si tratta infatti della medaglia più importante mai vinta dal’Italia nella storia del pattinaggio artistico. La performance di Carolina è stata praticamente perfetta: eccetto qualche piccola imprecisione, che di fatto è passata inosservata, si è trattata con ogni probabilità della migliore prestazione dell’atleta.


La campionessa brilla soprattutto nel programma libero e ottiene un punteggio pari a 128.94, stracciando il primato italiano di sempre pari a 189.94 totale. La Kostner ha convinto su tutti i fronti, per la coreografia, la sicurezza e la tecnica strappando gli applausi del pubblico in ogni momento. Entusiasta la giovane atleta per il risultato sorprendente “Era il mio tempo, è giusto così – ha dichiarato – Non è stato facile, sembrava la stessa atmosfera che c’era alle Olimpiadi di Torino, ma lì gareggiando in casa ho subito la pressione, qui, invece, non è stato così. Grazie a tutti”.

E così la Kostner , dopo aver rimontato dal terzo al primo posto, aggiunge un altro premio importante al titolo europeo lasciandosi alle spalle le delusioni di Torino e di Vancouver. I Mondiali hanno regalato il secondo posto alla russa Alena Leonova (con 184.28) che si trovava in testa alla gara dopo il corto. Terzo posto per la giapponese Akiko Suzuki (121.30 nel programma libero e 180.68 totale). L’altra azzurra in gara, Valentina Marchei chiude all’ottavo posto recuperando a sua volta tre posizioni dopo il programma corto e chiude i mondiali a 150.10.






Tags:

Lascia una risposta