Formazioni Inter-Olympique Marsiglia Champions League 2012

12 marzo 2012 16:360 commenti

L’uscita dal tunnel è infine arrivata. Con la vittoria e la gara di carattere contro il Chievo di venerdì scorso, l’Inter ha interrotto un digiuno di vittorie che andava avanti ormai da oltre due mesi, riemergendo, anche sul piano del morale, da uno dei periodi più neri della sua storia recente. Con questa nuova iniezione di fiducia, i neroazzurri si apprestano ad affrontare domani sera a San Siro (ore 20.45) il Marsiglia, per proseguire il cammino in Champions League e dare nuova linfa ad una stagione che rimane deludente in campionato, dove la squadra di Ranieri è sempre settima ed ancora molto distante dal terzo posto che vale la qualificazione alla massima competizione europea per il prossimo anno. Ribaltare l’1-0 subito nell’andata del Velòdrome, frutto del gol beffardo all’ultimo secondo di Andre Ayew, non è certo impresa impossibile, ma sarà necessario non lanciarsi in un arrembaggio scriteriato e fare attenzione alla fase difensiva, poiché concedere una rete ai transalpini comprometterebbe in maniera forse irrimediabile la qualificazione.

Ranieri avrebbe allora già deciso l’11 a cui affidarsi per la delicatissima gara di domani, preferendo schierare quei giocatori che possono garantire un maggior tasso di esperienza internazionale: confermato dunque Stankovic come mediano basso davanti alla difesa, ruolo in cui il serbo si è reso protagonista di una prestazione eccellente al Bentegodi, dovrebbe rientrare anche Cambiasso, insieme con uno tra Poli e Obi alle spalle del trequartista Sneijder. In attacco si profila invece una nuova bocciatura per Giampaolo Pazzini, sacrificato in favore della coppia sudamericana Milito-Forlan. Notizie positive per Maicon: il brasiliano avrebbe ancora qualche dolore, ma si sarebbe allenato bene e dovrebbe essere del match dal primo minuto sull’out di destra, con Zanetti ad occupare la fascia sinistra al posto di un Nagatomo che non ha affatto convinto nelle ultime uscite.

Se l’Inter appare in ripresa, il Marsiglia viene invece da un periodo difficilissimo con una serie di sconfitte, l’ultima delle quali contro un modestissimo Ajaccio, che hanno fatto retrocedere la squadra guidata da Deschamps addirittura all’ottavo posto in Ligue 1. Per l’ex tecnico juventino la notizia positiva viene dal recupero dell’attaccante Remy, bomber assente nella partita d’andata, mentre mancherà sicuramente Valbuena, infortunatosi in nazionale.

Queste le probabili formazioni:

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Poli, Stankovic, Cambiasso; Sneijder; Milito, Forlan.

Olympique Marsiglia (4-3-3): Mandanda; Azpilicueta, Diawara, Nkoulou, Morel; Kaborè, Diarra, Gonzalez; Amalfitano, Remy, A. Ayew.

Tags:

Lascia una risposta