I personaggi sportivi del 2012

27 dicembre 2012 17:590 commentiDi:

Si sta chiudendo un anno di sport con tanti personaggi che si sono messi in mostra. Gli eventi più importanti di questo 2012 sono stati le Olimpiadi di Londra e gli Europei di calcio.

Nel calcio il primo personaggio è in realtà un gruppo ed è la Spagna. La nazionale allenata da Del Bosque ha vinto gli Europei di calcio che si sono giocati in Polonia e Ucraina dimostrando di essere la squadra migliore. Anche l’Italia si è dovuta arrendere in finale ad una squadra che in 12 anni ha vinto due volte gli Europei e i Mondiali.

Un protagonista del calcio di quest’anno è stato anche Messi. Qui siamo di fronte al miglior giocatore del mondo e uno dei migliori di tutti i tempi. Quest’anno Messi si è confermato ed ha fatto anche di più segnando ben 90 gol. Non è il record come si pensava, ma è comunque un dato impressionante.

Un cenno particolare lo merita anche il Chelsea che ha vinto la Champion’s League senza essere tra i favoriti, mentre in Italia la squadra dell’anno è la Juventus, che ha vinto il campionato da imbattuta e che si trova ancora in testa con 8 punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

» Per la Juventus un anno da record


Nella Formula 1 è stato l’anno di Sebastian Vettel. Il pilota della Red Bull ha beffato Alonso, che è arrivato secondo per 3 punti, ed è il più giovane pilota ad avere vinto per tre volte consecutive il campionato.

Nel tennis Novak Djokovic ha dimostrato di essere il numero uno vincendo anche l’Atp Master. Un applauso anche a Roger Federer che si conferma numero due e, alla sua età, dimostra di essere uno dei migliori di sempre.

» I record sportivi del 2012

Nell’atletica leggera le Olimpiadi di Londra hanno confermato la grandezza di Bolt. Il giamaicano ha vinto la Medaglia d’Oro ha Londra ed ha fatto capire di essere sempre l’uomo più veloce del mondo.

Nel basket è stato l’anno di Kobe Bryant. Il fenomeno dei Los Angeles Lakers è diventato il più giovane giocatore della NBA ha superare i 30 mila punti.

Alle Olimpiadi di Londra i personaggi italiani di alto livello non sono mancati. Tra tutti vanno segnalate le ragazze della scherma. Il podio del fioretto femminile è stato tutto italiano con Di Francisca oro, Errigo argento e Vezzali bronzo. Le tre italiane hanno anche conquistato l’oro nella competizione a squadre.






Tags:

Lascia una risposta