I precedenti tra Italia e Francia

14 novembre 2012 11:170 commenti

Quella di stasera è la trentasettesima volta in cui Italia e Francia si incontrano. Su trentasei precedenti gli azzurri hanno vinto per diciotto volte, mentre i transalpini per otto volte. I restanti dieci match, ovviamente, si sono chiusi in pareggio.

Storia:

Risale al 15 maggio 1910 la prima sfida in assoluto della nazionale italiana di calcio, che si impose 6-2 a Milano sulla Francia.

Altra curiosità: La Francia fa un gol all’Italia da 215 minuti.


L’ultima segnatura è stata opera di Govou al 55′ di Francia-Italia 3-1 del 6 settembre 2006, il primo match dopo la finale Mondiale di Berlino 2006.

Le due gare successive sono state quella dell’8 settembre 2007 a Milano (chiusasi a reti bianche) e quella del 17 giugno 2008 a Zurigo. In quest’ultima occasione, valevole per la fase finale degli Europei di Austria e Svizzera gli azzurri si sono imposti per due reti a zero.

L’Italia ospita i transalpini per la quindicesima volta. In casa propria gli azzurri hanno vinto 10 volte, hanno pareggiato due volte e hanno perso due volte.

Ma l’ultima vittoria in casa contro i blues risale al 1962. Era il 5 maggio (giorno che storicamente vuol dire tanto per Italia e Francia, se connesso alla figura di Napoleone) e Altafini stese a Firenze con due reti i rivali.

 






Tags:

Lascia una risposta