Il più bel gol del 2012

15 novembre 2012 21:220 commenti

Mentre il mondo si gode lo show di Ibrahimovic, il 2012 volge al termine e ci sono alcuni importanti premi calcistici da decidere. Non parliamo solo del Pallone d’Oro. La FIFA ha istituito un altro premio: si tratta del Puskas Award. Intitolato alla memoria del giocatore ungherese, il premio viene assegnato al giocatore che ha segnato il gol più bello dell’anno.

Ad eleggerlo sono i tifosi, i quali hanno tempo fino al 29 novembre per deciderlo e votare sul sito ufficiale della Fifa.

Dieci sono i finalisti. A sceglierli è stata una giuria che li ha salvati in un mare di prodezze. I tre gol più votati passeranno ad un secondo step e il vincitore definitivo verrà riconosciuto il 7 gennaio prossimo, durante la consegna del Pallone d’Oro stesso.

La Francia vanta tre giocatori in nomination: si tratta di Ben Arfa, Hassli e Sow, ma in classifica c’è anche un campionissimo come  Leo Messi, autore di un gol stupendo nella sfida della sua Argentina contro il Brasile del 9 giugno. Ci sono poi campionissimi come Radamel Falcao:  Falcao è l’autore di una splendida rovesciata nell’amichevole contro l’America de Cali del gennaio scorso. E poi c’è il detentore del titolo: Neymar. Il brasiliano quest’anno spicca in classifica per lo slalom ubriacante con tocco a scavalcare il portiere nella gara contro l’Internacional de Port Alegre.


Purtroppo per noi non c’è nessun calciatore italiano presente nella graduatoria. Tuttavia rappresenta la serie A il centrocampista ghanese dell’Udinese Badu, selezionato per uno splendido gol segnato con la sua Nazionale in Coppa d’Africa contro la Guinea.

I dieci finalisti sono:

Ageymang Badu (Ghana – Ghana-Guinea, 1 Febbraio 2012)

Hatem Ben Arfa (Francia – Newcastle-Blackburn , 7 Gennaio 2012)

Radamel Falcao (Colombia — America De Calì-Atletico Madrid, 19 Maggio 2012)

Eric Hassli (Francia – Vancouver Whitecaps-Toronto Fc, 16 Maggio 2012)

Olivia Jimenez (Messico – Messico-Svizzera, 22 Agosto 2012)

Lionel Messi (Argentina — Brasile-Argentina, 9 Giugno 2012)

Neymar (Brasile – Santos-Internacional, 7 Marzo 2012)

Moussa Sow (Francia – Fenerbahce-Galatasaray, 17 Marzo 2012)

Miroslav Stoch (Slovacchia – Fenerbahce-Genclerbiligi, 3 Marzo 2012)

Gaston Mealla (Bolivia – Nacional Potosì-The Strongest, 29 Gennaio 2012)

 






Tags:

Lascia una risposta