Home / Sport / L’Italia sale nel Ranking UEFA: quarto posto per la Champions più vicino?

L’Italia sale nel Ranking UEFA: quarto posto per la Champions più vicino?

La Roma ha perso contro il Bate Borisov ma una grande Juventus ha vinto contro il Siviglia e anche in Europea League l’Italia ha collezionato tre vittorie su tre, grazie a Napoli, Fiorentina e Lazio. Questo cosa significa? Che l’Italia sta scalando il Ranking UEFA a suon di vittorie e che l’Inghilterra adesso è più vicina, e quindi il sogno di ritornare in Champions League per la quarta classificata nel campionato di Serie A si fa sempre più vicino (ma solo dalla stagione 2017/2018). 

Quattro vittorie e una sconfitta per i club italiani impegnati nelle coppe europee; due vittorie, due pareggi e due sconfitte per i club inglesi. L’Italia ha guadagnato 1,333 punti, contro la Premier League che ne ha guadagnati la metà. Ciò significa che la Serie A ha recuperato ben 0,583 punti e nel 2016 il sorpasso sugli amici/nemici inglesi sarebbe già avvenuto. Soprattutto se consideriamo gli scarti.

A fine 2015, l’UEFA scarterà i risultati della stagione 2011-2012 e ciò significa che la Premier League perderà ben 3.893 punti. Un’ottima occasione per la Serie A di recuperare terreno per aggiudicarsi il terzo posto nel ranking UEFA, scavalcare l’Inghilterra e tornare ad avere quattro squadre impegnate in Champions League – salvo ovviamente il passaggio ai preliminari di terza e quarta.

I club italiani impegnati nelle coppe europee sono dunque chiamati al dovere di vincere le partite in campo internazionale: più si vince, più si avvicinerà il ritorno di qualificare la quarta squadra classificata in Serie A ai preliminari di Champions a partire dalla stagione 2017/2018. Ecco perché a oggi è più importante che mai tifare per le squadre italiane impegnate in Europa.

Loading...